Al Servizio di Audiologia e Foniatria pediatrica compete la diagnosi ed il trattamento terapeutico dei disturbi e delle patologie del linguaggio verbale, della fonazione, della parola e dell’udito in età evolutiva.
l'Isme - Istituto Medico Europeo, in collaborazione con l'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, servizio di Audiofonologia, Sezione di Implantologia Cocleare, dell'Università di Messina, con la direzione del Prof. Francesco Galletti, che dal 2003 è stato riconosciuto quale "Centro di Riferimento della Regione Sicilia per gli impianti cocleari", nell’area pediatrica si occupano della diagnostica completa, per la terapia e riabilitazione protesico-uditiva, acupedica-logopedica di minori gravemente audiolesi; valuta e riabilita bambini audiolesi candidabili all'impianto cocleare (I.C.) o con protesi osteointegrate: sottoposti ad intervento chirurgico di I.C. (presso la Clinica otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Messina), garantisce il training riabilitativo.
l'Isme - Istituto Medico Europeo, in collaborazione con l'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Messina, Direttore Prof. Francesco Galletti, mettono a disposizione un servizio che comprende le seguenti attività:
• L'attività ambulatoriale medico specialistica Audiologica e Foniatrica.
• La riabilitazione logopedica. Trattamento acupedico di bambini audiolesi portatori di protesi acustiche (compresi stimolatori elettroacustici impiantati nella coclea o nell'orecchio medio).
• Il settore di audiometria diagnostica e di messa a punto delle protesi acustiche (taratura - adattamento - calibrazione elettroacustica e misure di guadagno protesico in situ).
• Terapia miofunzionale nella balbuzie, nella disfonia e nella deglutizione atipica o patologica.
• Riabilitazione audiofonetica ed adattamento a sussidi audioprotesici.
• Consulenza psicologica per le sordità infantili e per l'impianto cocleare